RPO - RUN PASS OPTIONS [madden20]


Novità assoluta nell’edizione di Madden NFL 20, è il sistema offensivo RPO.

RPO sta per “Run-Pass Option”, ossia una serie di schemi offensivi progettati per dare al QB una doppia (a volte tripla) scelta: quella di effettuare una hand-off (gioco di corsa) o di effettuare un passaggio. E sostanzialmente una opzione lasciata al QB che al momento dello snap può, come abbiamo detto e senza scendere troppo nei dettagli, dare la palla al runningback o effettuare un quick pass su un ricevitore. Fattori che accomunano tutti i diversi RPO sono prima di tutto il “timing” di esecuzione e il fatto che la Offensive Line attua schemi di run-blocking, ossia attua blocchi che si usano quando si eseguono schemi di corsa. Nel caso si opti quindi per il pass, dobbiamo ricordare che i nostri uomini non sono in tecnica pass-blocking e che anche una minima titubanza porterà al sack o alla penalità (illegal block downfield). Inoltre dobbiamo ricordare, così come avviene nei normali schemi di corsa, che non è possibile effettuare shift o aggiustamenti della linea offensiva

Gli RPO sono schemi utilizzati anche nel football moderno ed introdotti in Madden NFL 20 in maniera massiva; ne troviamo in grande quantità nei playbook aggiornati di questa edizione ed in particolar modo in quello dei Ravens e dei Rams. E’ necessario conoscere le meccaniche di gioco in maniera approfondita per ottenere risultati soddisfacenti oltre al comprendere quando è meglio correre piuttosto che lanciare la palla. Gli RPO sono classificabili in tre differenti categorie: Alerts, Peeks e Reads.
New run pass options (RPO) - madden NFL 20

RPO ALERTS
Questo tipo di RPO è più un conteggio veloce del numero dei bloccatori della OL contro gli uomini della DL (box-count), in caso scegliamo di correre e dei defensive back contro i nostri ricevitori nella flat-zone se decidiamo di passare la palla, piuttosto che la lettura di un singolo difensore. E’ sicuramente il RPO più semplice dei tre che analizzeremo sia per esecuzione, sia per lettura della difesa. Al momento dello snap si mostra come un tradizionale schema di corsa quale ad esempio Stretch, Inside Zone o Power e se non effettuiamo alcuna azione, si svilupperà come tale tramite la classica consegna della palla (hand-off) dal QB al HB. L’altra “opzione” è quella di abortire la hand-off in qualsiasi momento premendo il tasto del ricevitore designato dallo schema passandogli quindi la palla con un passaggio veloce (quick pass). Non potremo tergiversare nel passaggio perchè subiremo un sack immediato da parte della difesa e non potremo cambiare le tracce a nostro piacimento. Prima cosa da fare se intendiamo “correre” è quello di contare i bloccatori della nostra Offensive line contro i difensori della Defensive Line. Questo “hat-count” va fatto prendendo come riferimento una linea immaginaria che passa per il Centro (giocatore) e va verso destra se intendiamo correre a destra o a sinistra se lo schema prevede una corsa a sinistra contro i difensori di fronte schierati. Se abbiamo una superiorità numerica allora abbiamo una concreta possibilità che il nostro schema di corsa sarà efficace e quindi potremmo opzionare la scelta “corsa”, in caso contrario possiamo interromperla e decidere per un quick-pass sul ricevitore designato dallo schema. Guardiamo d’altro canto nelle RPO che prevedono tracce “smoke” la distanza del difensore rispetto al nostro ricevitore, e nel caso esso si posizioni piuttosto distante dalla linea di scrimmage allora avremo una possibilità in più che il nostro passaggio veloce possa guadagnare molte yard dopo che sia stato ricevuto dal nostro ricevitore.


RPO PEEKS
Questa tipologia di schemi offensivi RPO sono anche noti come “1-Read”. Questo indica che è necessario effettuare una lettura su un particolare difensore per determinare se, semplificando al massimo il linguaggio, è “meglio” far correre o lanciare la palla. La coach-cam, ossia telecamera del coach presente in campo ci indicherà con una lettera “P” il difensore chiave che dovremo tenere d’occhio per effettuare la nostra scelta. Passando al dettaglio la meccanica di gioco, premendo il tasto A/X effettueremo una hand-off classica ed effettueremo lo schema di corsa previsto dallo schema chiamato, mentre se premiamo il tasto del ricevitore designato potremmo quindi passare la palla interrompendo l’azione di corsa stessa. Le RPO Peek hanno meccaniche simili alla Read-Option con l’unica differenza che possiamo abortire la hand-off in qualsiasi momento lanciando la palla al ricevitore designato dallo schema. Sul campo di gioco quindi se il difensore chiave rimarrà fermo nella sua posizione allora opteremo per un gioco di corsa, se invece il difensore prenderà in carico il nostro runningback allora sarà necessario scaricare la palla sul ricevitore scegliendo quindi il pass-game.


RPO READS
L’ultima tipologia di RPO è chiamata anche “2-Read” perché prevede una doppia lettura prima dell snap dei difensori chiave (key) della difesa, parliamo quindi di: run-key defender e pass-key defender identificabili in campo rispettivamente con le lettere “R” e “P”. In definitiva le RPO reads richiamano a memoria le Triple-Options. A seconda quindi del comportamento in campo dei difensori chiave di cui prima, abbiamo tre differenti possibilità:
  • tenere premuto il tasto A/X per effettuare una hand-off quindi dando la palla al runningback effettuando un gioco di corsa.
  • premere l’icona di un ricevitore prima o durante l’esecuzione della hand-off per lanciare la palla effettuando quindi la scelta di un pass.
  • tenere la palla e correre con il QB con un’azione che si chiama QB-Scramble.
Se non le disattivate manualmente dalle opzioni ci saranno dei consigli in-game da parte della CPU che vi aiuterà a comprendere meglio come utilizzare questa categoria di RPO che come le triple-options sono di difficile esecuzione e dai non proprio soddisfacenti risultati.

Alla prossima!

Und3rscor3


twitter: https://twitter.com/madden_training (@madden_training)
instagram: lezioni_di_madden

Commenti